Harold Varner III

Alla Basilica di San Francesco. “Papale Papale”: ad Assisi le opere di Maupal sul Papa


ANSA

La Basilica di San Francesco ad Assisi ospita, fino al 6 novembre, una mostra delle nove opere più significative sulla figura di Papa Francesco dell’urban-artist Mauro Pallotta, in arte Maupal. Il titolo dell’allestimento è “Papale Papale” e l’inaugurazione si è svolta alla presenza dello stesso artista, del custode del Sacro convento fra Marco Moroni e della curatrice Azzurra Pizzi.

«Seguo con vivo interesse il magistero del santo padre e il mio scopo è quello di interpretare e divulgare il suo percorso attraverso una sintesi grafica», spiega Maupal «Con un linguaggio semplice e adatto a tutti, anche i non credenti. Il mio è solo un metodo per creare empatia, caratteristica di chi vuole fare del bene». Tra le opere esposte vi sono “Street Pope” (il Papa che gioca a tris e vince con il simbolo della pace), “Pope Saviour” (il Papa porta su di sé il pianeta) e “Super Pope” (Papa Francesco supereroe).

ANSA

«L’artista mi ha sempre colpito per la freschezza del suo linguaggio, per la sua capacità di farsi comprendere subito, trattando temi importanti e impegnativi con una leggerezza poetica e sorridente», commenta fra Marco Moroni «Abbiamo così opportunità di vedere le sue opere esposte in un luogo dove, nella storia, molti artisti hanno lascialo il loro segno». La curatrice ricorda anche che Maupal, dal 2014, tratta temi cari a Papa Francesco, come ambiente, sostenibilità, accoglienza e pace.

Per l’occasione è stata donata ai frati della Basilica anche un’opera inedita, intitolata “Murum” e ispirata al Santo di Assisi, che sarà esposta nel Museo Tesoro fino al 6 gennaio.

Source

pgagameday
Welcome to GameDay.Blog Powered by SportsBook-Live.com. Please register to our site, As more States become Available for Online Gambling, We will automatically upgrade your status from Subscriber to Player. Please note we are not affilliated in any way with ESPN, CBS Sports, Home depot or CitiBank GameDay Programs. https://gameday.blog
http://pga.gameday.blog